Ci tenevo particolarmente a scrivere qualche rigo sulla mia appena trascorsa esperienza alla Startup Weekend "Tourism Edition" che quest’anno si è tenuta in occasione della Manifestazione “Travelexpo” presso la Fiera del Mediterraneo a Palermo.
Non finirò mai di ringraziare Serena Tudisco, persona per la quale nutro grande stima a livello umano e professionale, per avermi assegnato il ruolo di “Mentor” e avermi fatto conoscere questa realtà incredibile e, sicuramente, formativa.
La Startup Weekend è una maratona di 54 ore durante le quali esperti e appassionati del mondo della tecnologia, del web e del turismo (tema di quest’anno) si ritrovano per presentare le loro idee per promuovere la cultura d'impresa in Sicilia.
Le 6 proposte ritenute più meritevoli passano alla fase finale durante la quale vengono formati i team coadiuvati dall’aiuto dei Mentor: esperti in settori differenti che mettono a disposizione le loro conoscenze pratiche e teoriche. Seguono 24 ore di full-immersion e brainstorming continui fra professionisti, appassionati e sognatori con un unico obiettivo: far valere la propria idea d'impresa ed elaborare una presentazione completa da sottoporre ad una giuria di esperti nella speranza di aggiudicarsi il podio e far sì che il proprio progetto diventi realtà!
La cosa che più mi ha impressionato è stato vedere imprenditori con aziende già avviate mettersi a disposizione dei ragazzi con estrema umiltà. Una cosa davvero bella dal punto di vista umano; una maratona formativa, sotto ogni punto di vista.
Grazie a questa splendida esperienza ho avuto modo di conoscere nuove realtà, stringere nuove collaborazioni e dare una mano quasi a tutti i team lavorando insieme a loro, dando il mio piccolo contributo per la buona riuscita di ogni progetto.
La scoperta più bella è stata senza dubbio Danilo Costa: Fondatore di Novatek e Developer per Coderblock, un ragazzo pieno di voglia di fare che ha deciso di mettersi in gioco inseguendo i suoi sogni. Ventinove anni e decisamente nulla da invidiare ai grossi imprenditori: una giovane promessa che fa capire che non bisogna mai smettere di lottare per ciò in cui si crede. Mai accontentarsi: “Ognuno di noi ha un leone dentro che non aspetta altro che essere liberato.”
Sono tornata a casa davvero provata (due settimane di fila di lavoro...) ma con il sorriso e con la voglia di dar vita qualcosa di simile che abbia però a che fare con il mondo dei videogames. Mi sono messa subito in cerca di un Team di collaboratori per organizzare una startup a Palermo, in concomitanza di Palermo Comic Convention: la manifestazione che organizzo a Settembre… chissà.
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.