Il pioniere della grafica italiana negli anni 60.
Nato ad Amsterdam nel 1927, Bob Noorda è uno dei più importanti designer italiani del Novecento: è possibile che non lo abbiate mai sentito nominare, se non siete esperti di grafica, ma non sapete di conoscere molti dei suoi lavori. Noorda è stato uni dei grafici simbolo della rivoluzione della grafica italiana a partire dagli anni 60. Ha realizzato numerosi marchi, molti dei quali ancora in uso: Mondadori, Enel, Algida, Coop, Pirelli, la Metropolitana di Milano portano la sua firma.
Insieme a Vignelli e ad altri designer, nel 1965, Noorda fondò l’agenzia grafica Unimark International, che aveva uffici sia a Milano che a New York. L’agenzia chiuse negli anni Settanta, ma Noorda continuò a gestirne l’ufficio milanese e, alla sua chiusura nel 2000, continuò a lavorare con la sua Noorda Design. Nel corso della sua carriera di designer Noorda insegnò anche alla Scuola di disegno industriale di Venezia, all’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Urbino e al Politecnico di Milano.
Durante tutta la sua carriera solo una bozza fu rifiutata. La prima proposta per il marchio della Metropolitana di Milano. L'idea era di raffigurare due M, sotto e sopra, una sull'altra ad indicare le due Milano, città e metro.
Tutta la storia dei suoi lavori è raccolta nel libro "Bob Noorda Design".
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.