Vista la mia passione per la grafica orientata al mondo dei social, ho da poco iniziato ad avvicinarmi al social media marketing. Ovviamente prima di entrare nel merito ho dovuto conoscere meglio l'evoluzione del Re dei Social Media: Facebook. Ecco qualche chicca interessante.
2004
Facebook nasce come network per connettere colleghi e studenti di tutto il mondo. La piattaforma è stata successivamente estesa a tutti coloro non in possesso di un indirizzo email .edu rendendola così accessibile a chiunque.
2006
Nascono i gruppi sponsorizzati il cui obiettivo è connettere utenti e brands; così facendo le aziende possono raggiungere in modo semplice il potenziale consumatore. Ma la svolta arriva con la nascita di Facebook Ads: un modo rivoluzionario di fare business. Gli annunci sponsorizzati iniziano ad apparire sulla colonna destra degli utenti senza distoglierli dalla loro navigazione classica catturando l'attenzione con annunci di loro interesse.
2007
Nascono le pagine facebook dedicate ai brands, celebrità, gruppi, attività commerciali etc. Questo consente alle persone di interagire in modo più diretto con il loro gruppo musicale preferito o la marca di abbigliamento che apprezzano di più... le loro passioni, insomma! :)
Nello stesso anno viene implementato il pulsante "Become a Fan" per condividere con amici e conoscenti gli interessi legati alle pagine Facebook.
2008
Per integrare gli annunci pubblicitari alle user experience dei visitatori, Facebook introduce la possibilità di interagire con le inserzioni pubblicitarie pubblicando commenti, condividendoli o mettendo i likes. Questo processo genera un sistema di notifiche condivise fra amici e conoscenti trasformando la pubblicità in qualcosa di non invadente (forse...)
2009
Iil concetto legato al pulsante "Become a Fan" si semplifica ulteriormente trasformandosi in "Like". Questo cambiamento aumenta le performance e i click sulle pagine ottimizzando le interazioni con gli utenti.
Nello stesso anno Facebook implementa il geo-targeting permettendo così alle aziende di targettizzare gli utenti in base alla loro lingua, posizione geografica, sesso, titolo di studio, relazioni sociali e ulteriori sottocategorie.
Sono gli advertisers a trarre il maggiore vantaggio dal nuovo sistema di targettizzazione: il budget pubblicitario viene allocato in modo più sensato e consapevole.
2012
Gli annunci pubblicitari vengono introdotti all'interno delle bacheche delle persone in un formato simile a quello delle news degli amici. Una trovata tanto subdola quanto geniale che ha trasformato la pubblicità in qualcosa di più personale.
Pensate a quanti feed pubblicitari riceviamo quotidianamente senza nemmeno accorgercene... e alla fine vediamo sempre qualcosa che "stranamente" ci piacerebbe acquistare. Questo perché gli algoritmi di Facebook tengono traccia dei nostri interessi, delle pagine che ci piacciono, dei siti che visitiamo...
Successivamente, alle inserzioni pubblicitarie è stato aggiunto il tasto "Like" in modo da facilitare la connessione fra utenti e pagine grazie agli annunci sponsorizzati.
Le Custom Audiences
Sono uno degli strumenti più potenti introdotti nel 2012. Gli utenti appartenenti alla categoria "Power Editor" possono inserire dati esterni sul pannello di Facebook (email, numeri di telefono, ID etc...) per migliorare l'argoritmo di targettizzazione.
2013: le Partner Categories
Vengono introdotte le Partner Categories che permettono agli advertisers di targettizzare il traffico verso gruppi di persone basandosi sulla loro attività non strettamente legata a Facebook. Ad esempio: le case automobilistiche possono acquisire dati esterni da terze parti e importarli su FB per sapere quali utenti hanno intenzione di acquistare una nuova macchina...!
2014: Instagram
Facebook acquisisce Instagram, uno dei social network più utilizzati negli ultimi 3 anni. Nasce così un nuovo modo di fare advertising.
Agli annunci pubblicitari vengono introdotti i video e le foto a 360°.
I miglioramenti portati da questa novità sono quasi immediati: non si parla più di semplice pubblicità ma di un vero e proprio storytelling immersivo. I brands raccontano storie che coinvolgono l'audience in maniera ancora più interattiva.
2016
Viene introdotto Facebook Live, un modo per condividere notizie al mondo in tempo reale, direttamente dal cellulare, ovviamente grazie a Facebook. Le Live possono essere avviate da utenti, pagine, gruppi e addirittura eventi.
Instagram Stories
Il passo successivo sono le Instagram Stories (implementate successivamente anche su Facebook), per catturare attimi e condividerli nell'esatto momento in cui accadono. Le "Stories", sottoforma di foto o video, hanno la caratteristica di durare solo 24h per poi sparire dai feed. L'utilità? Sarò sincera... io ancora non l'ho capita :p ma Chiara Ferragni probabilmente sì...!
Bene... questa è stata l'evoluzione di Facebook negli ultimi anni. Il tutto prima di passare ad un utilizzo intensivo degli smartphone, quindi del mobile. Se siete curiosi di scoprire cosa è successo dopo.... seguite anche voi i corsi gratuiti su www.facebookblueprint.com ^___^
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.