Chissà se aprendo questo articolo vi siete chiesti che cacchio avrò voluto scrivere... o se ho semplicemente sbagliato a digitare. Invece no! :p
Il tips di oggi vi cambierà la vita (sempre che abbiate tanti social da gestire e poco tempo per farlo come me), e di questo devo ringraziare ancora una volta la mia mentore... Serena Tudisco, alias "Calia & Semenza".
IFTTT è l'acronimo di "IF This Then That", e non è altro che un metodo pratico per gestire tutti i vostri social (e non solo) partendo da quello che utilizzate di più. Sicuramente starete pensando: "Ma non basta usare il tasto Condividi direttamente dall'app di Instagram o Facebook, ad esempio?" Bhé... potenzialmente sì, ma quello che ne verrà fuori sarà pur sempre un collegamento che riporterà sempre e comunque al social principale usato per la condivisione.
Grazie ad IFTTT potrete invece RI-pubblicare automaticamente i vostri contenuti come se fossero stati caricati direttamente dai social in questione. Basta iscriversi al sito e scegliere fra le infinite "applets" in relazione al social che vi interessa.
Eccone alcune molto utilizzate, la cui funzionalità è abbastanza intuibile:
Cosa cambia? Per capirlo vi faccio due esempi...
Esempio 1 (senza IFTTT): pubblichiamo una foto su Instagram e la condividiamo su Twitter. Su quest'ultimo canale apparirà la foto ma al click si verrà comunque riportati ad Instagram.
Esempio 2 (con IFTTTT): creiamo questa applet su IFTTT (si fa una volta sola ed è sempre attiva a meno che non venga messa in pausa), pubblichiamo una foto su Instagram e.... fine! Dopo qualche minuto, in automatico, verrà ripubblicata come foto nativa su tutti i vostri social collegati. La figata è che si può persino scegliere se pubblicare la foto SOLO se presente un particolare hashtag nella descrizione.
Geniale no? Provatelo... all'inizio vi sembrerà un casino, ma una volta configurato non dovrete più preoccuparvi di aggiornare tutti i vostri social ogni volta che volete condividere qualcosa. O addirittura "popolare" il vostro Twitter di contenuti senza dover mai alzare un dito (che è più o meno il mio caso...!).
Un'altra figata sono le applet che utilizzano gli RSS: inserendo il feed di un sito che seguite, ogni volta che questo verrà aggiornato partirà in automatico un tweet (se così configurato) con parte del testo o il titolo dell'articolo come se a scriverlo foste voi in prima persona. Detto così sembra contorto, lo so... in realtà è più facile di quanto sembra. Provare per credere!
About The Author
Aura
Mi chiamo Aura e ho una grande passione per il design e per il mondo del fumetto. Dopo aver lavorato per 9 anni come dipendente, spinta dalla voglia di crescere professionalmente, ho deciso di cambiare vita e diventare freelance.